Medicina dello sport

Prestazioni di medicina dello sport

Il #PoliambulatorioSanGiuseppe opera con la propria équipe integrata di Medicina della Sport con massima attenzione e responsabilità, applicando ogni misura di sicurezza: filtri antivirali, sanificazioni, elettrodi mono uso, tempistiche aumentate.

Prenota in anticipo per programmare la visita di certificazione, non aspettare la scadenza.

✅IDONEITÀ SPORTIVE NON AGONISTICHE -compreso elettrocardiogramma (ECG) a riposo -
Per iscrizione in palestra,corsi e attività non competitive, sport per bambini under 12

🚨IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA -con ECG dopo lo sforzo (step test) -
Classico esame per attività sportiva competitiva, dai 12 anni compiuti in poi

🚴🏼IDONEITÀ SPORTIVA CON TEST SOTTO SFORZO -PER OVER 40- ECG monitorato sotto sforzo massimale (bike)-
Per attività competitiva over 40 o per effettuare un test cardiovascolare molto più approfondito

-----VADEMECUM IDONEITÀ SPORTIVA-----
a cura del servizio di Medicina dello Sport

Presso il Poliambulatorio San Giuseppe è attivo un Centro Integrato di Medicina dello Sport da sempre attento a garantire, con la dovuta serietà e responsabilità, un servizio fondamentale per scongiurare problematiche, in ambito sportivo. Non si parla solo di riscontrare in anticipo le principali patologie cardiovascolari, ma di un vero e proprio servizio di prevenzione a 360 gradi.

SERIETÀ E RESPONSABILITÀ
Troppo spesso l'idoneità sportiva è reputata una semplice "tassa da pagare" per poter praticare sport, una pratica da sbrigare al più presto…
Purtroppo una così diffusa scarsa cultura in ambito di salute ha consentito il dilagare di pratiche non regolamentari, da evitare nell'ambito della medicina sportiva: certificati per corrispondenza, "visite" negli spogliatoi delle società, certificati rilasciati con visite parziali, approssimative o magari neanche effettuate, appuntamenti presso strutture non sanitarie prive di autorizzazioni e procedure di sicurezza…

Queste sono pratiche abituali, non consentite dalle normative, che mettono seriamente a repentaglio la salute della persona, ancor più in questo periodo così particolare, ove occorre essere a conoscenza di un iter clinico, di pulizia, di sicurezza, di gestione delle emergenze, procedure e santificazioni che risponda ai migliori standard.

Il sistema di Certificazione di Idoneità alla pratica sportiva Italiano è unico al mondo, da usare per fare davvero prevenzione, insieme al Poliambulatorio San Giuseppe, e evitare il maggior numero di eventi avversi.

AGONISTI: TEST "NORMALE" (COL GRADINO) O MONITORATO SOTTO SFORZO?
Il nostro centro rispetta la normativa e le linee guida della Federazione Medicina Sportiva: sopra i 40 anni, per conseguire idoneità agonistica, si deve effettuare un Test sotto sforzo massimale, monitorato. Di solito effettuato in Bike, tale Test ha ovviamente una valenza estremamente maggiore, monitorando il lavoro cardiaco durante tutto lo sforzo fino al picco di fatica massimale. Anche tutti gli atleti professionisti vengono sottoposti a questo tipo di test sotto sforzo massimale.
Il numero di patologie individuabili è di gran lunga più alto rispetto al test "tradizionale" (di solito "step test") che vede invece registrare l'ECG al termine di uno sforzo submassimale di 3 minuti; si segnala che presso il nostro centro anche il test “classico”, se non sussistono impedimenti, viene monitorato in continuo, per una maggiore sicurezza clinica.
Consigliamo anche agli under 40 di effettuare, magari ogni due o tre anni, un test massimale.

URINE
Solo per le idoneità agonistiche, è richiesto da normativa (obbligatoriamente) un referto delle esame COMPLETO delle urine.
Alcuni "medici" rilasciano il certificato in assenza del referto o effettuano una "analisi" sul momento, facendo raccogliere le urine al momento della visita, utilizzando "stick istantanei" e privi di referto laboratoriale.
Tuttavia la normativa è chiara: l'esame delle urine deve essere effettuato in un laboratorio in grado di analizzare completamente il campione, anche relativamente all'analisi microscopica del sedimento!
Il campione deve essere raccolto in prima mattina, scartando il primo getto di urina.
Il Poliambulatorio S.Giuseppe mette a disposizione, insieme al Laboratorio Analisi S.Giuseppe (Via Roma 7/a), un servizio di ritiro e analisi campioni. Il referto sarà ritirato e pagato direttamente al momento della visita.

IDONEITÀ NON AGONISTICA: PERCHÉ NON DAL MEDICO DI BASE o PRESSO LA PALESTRA/SOCIETÀ SPORTIVA?
Perché prediligere la visita per idoneità non agonistica presso un centro specializzato come il nostro e non dal medico di base o presso le palestre stesse?
Per ottenere il certificato non agonistico, è obbligatorio allegare un Referto di Elettrocardiogramma (ECG, almeno a riposo).
Eseguire la visita di idoneità sportiva non agonistica presso il nostro centro consente di risparmiare tempo e di non spendere quasi il doppio, dovendo pagare prima la prestazione di ECG (da effettuare presso Specialista), per poi ottenere (a pagamento) la certificazione presso il proprio medico curante; completerete invece il tutto in un unico appuntamento!
I pediatri spesso rilasciano ai nostri bambini la certificazione gratuitamente: potrete valutare se pochi euro di differenza, rispetto al costo del richiesto ECG, giustificano un doppio spostamento.
Inoltre la prestazione è erogata da uno Specialista in Medicina dello Sport e in Prevenzione: in caso di necessità ulteriori (come quella di effettuare un Ecg dopo o sotto sforzo), potrete scegliere insieme se effettuare una prestazione più idonea.
Allo stesso modo, il nostro centro di Medicina dello Sport potrà indirizzare con velocità e puntualità ai servizi più idonei, in caso di necessità, oltre a garantire procedure di sicurezza e gestione delle emergenze di alto livello medico.
Onestamente, proporre di effettuare un esame di tale importanza presso una palestra o una infermeria, crediamo potrebbe essere una mancanza di attenzione e responsabilità nei confronti di chi potrebbe imbattersi in problematiche, da poter poi gestire in maniera condivisa.

Siamo a disposizione di tutte le società sportive del nostro territorio per prendere in carico la salute dei loro tesserati.

  • Visita di Idoneità Non Agonistica

  • Visita di idoneità sportiva

  • Visita di Idoneità Sportiva - Over 40

Dott. Francesco Agostinis

Orari disponibili

  • Lunedì: 14.00 - 19.00
  • Mercoledì: 14.00 - 19.00
  • Venerdì: 14.00 - 19.00
Scheda del medico Prenota ora

Dott. Pietro Sangiorgio

Orari disponibili

  • Martedì: 14:00-19:00
Scheda del medico Prenota ora

Dott. Daniele Ferrarini

Orari disponibili

  • Martedì: 17.00 - 19.30
  • Sabato: 9.00 - 12.30
Scheda del medico Prenota ora

Dott. Giorgio Visani

Orari disponibili

  • Mercoledì: 14:00-19:00
Scheda del medico Prenota ora

Contattaci

Chiamaci per prenotare una prestazione o per maggiori informazioni. La nostra struttura sanitaria ti offre servizi medici, cure specialistiche e diagnostiche.

Chiamaci al +39 051.754749 Scrivi a info@polisangiuseppe.it
Top
  • Generali
  • unisalute
  • postevita
  • metasalute
  • logoCampa
  • previmedical
  • fasdac